venerdì 11 gennaio 2013

Guanti GAMMEX Powder-Free con AMT

 

Si tratta dei primi guanti chirurgici di Ansell - Gammex Powder Free, dotati di un rivestimento antimicrobico brevettato che fornisce un maggior grado di protezione al personale chirurgico contro virus e batteri in caso di rotture durante gli interventi. In seguito al successo ottenuto negli ospedali australiani nel 2010, anche in Europa gli operatori sanitari potranno usufruire di maggiore sicurezza e comfort offerti dai guanti Gammex Powder-Free with AMT. I sistemi sanitari di tutto il mondo sono notevolmente migliorati semplicemente grazie alla consapevolezza che i guanti forniscono una protezione efficace contro l’azione patogena di virus e batteri. “Nonostante le rigorose misure di controllo contro le infezioni, i team chirurgici restano esposti al rischio di contaminazione in caso di perforazione dei guanti” afferma Marcus Heimann, Marketing Director - Medical Solutions EMEA & India, Ansell Healthcare. “I guanti GAMMEX Powder-Free with AMT agiscono come una seconda cute dotata del proprio sistema immunitario per proteggere ulteriormente i team chirurgici da pericolosi agenti patogeni. Ansell è orgogliosa di presentare ai suoi clienti questa nuova potente protezione.” Al contrario di altri guanti non dotati della tecnologia AMT, i guanti GAMMEX proteggono gli operatori sanitari in due modi: con la barriera e il rivestimento antimicrobico attivo, che agisce come un invisibile sistema di protezione in caso di rottura. Uno studio condotto dalla dott.ssa Heidi Misteli* della Clinica Universitaria di Basilea in Svizzera, ha rivelato che durante gli interventi chirurgici un guanto su tre viene perforato, esponendo potenzialmente gli operatori sanitari ad agenti patogeni quali il virus dell’HIV o dell’epatite C o a batteri farmacoresistenti. L’aggiunta ai guanti di un meccanismo di sicurezza in più, sotto forma di un rivestimento antimicrobico, riduce notevolmente il rischio di contaminazione, fornendo ai team chirurgici la tranquillità mentale e il senso di sicurezza necessari per mantenere il massimo grado di concentrazione.
 
 

Grazie alla sua esclusiva tecnologia in grado di uccidere virus e batteri, i nuovi guanti GAMMEX® Powder-Free with AMT proteggono da alcuni dei più comuni agenti patogeni e batteri farmacoresistenti in caso di rottura*. Ansell commercializzerà i GAMMEX® Powder-Free gloves with AMT in Europa a partire dall'autunno 2011. “Vogliamo garantire un nuovo livello di protezione e di sicurezza per il personale chirurgico - spiega Peter Dobbelsteijn, Senior Vice President EMEA, Ansell Healthcare. - I guanti GAMMEX® Powder-Free with AMT dispongono di un loro sistema immunitario, che agisce direttamente contro gli agenti patogeni che migrano attraverso le rotture che si verificano inevitabilmente durante l’uso”. I guanti, prodotti in lattice di gomma naturale, offrono le stesse caratteristiche di tatto, sensibilità, flessibilità e destrezza dei guanti convenzionale nel manipolare ed utilizzare gli strumenti. La differenza principale risiede nello strato attivo antimicrobico, che contiene clorexidina gluconato (CHG). Questa tecnologia esclusiva è in grado di fornire una protezione antivirale e antibatterica costante contro HIV, epatite C e batteri infettivi. “Il nuovo GAMMEX® Powder-Free with AMT è un’importante scoperta tecnica, che ci permette di passare da una protezione passiva ad una protezione attiva Questi nuovi guanti rispondono alle esigenze dei professionisti della sanità che lavorano in ambito chirurgico e affrontano, ogni giorno, il rischio di infezioni. Grazie alla AMT Antimicrobial Technology, possiamo offrire ai professionisti della sanità un livello extra di sicurezza. Le rotture dei guanti si verificano normalmente durante gli interventi chirurgici a causa degli strumenti taglienti utilizzati; grazie alla AMT technology, Ansell garantisce una protezione aggiuntiva”, continua David Lucas, Vice President Science & Technology, Ansell Healthcare. L’ottenimento del marchio CE è un traguardo importante nel processo di affermare questa tecnologia rivoluzionaria nel mercato europeo. 
 

Nei test clinici e di laboratorio, GAMMEX® Powder-Free with AMT ha ucciso almeno il 99% degli agenti patogeni invasori HIV e virus surrogati dell’HCV (epatite C), i due principali virus che interessano i chirurghi. Inoltre, dai test clinici è emerso che i guanti uccidono oltre il 99,7% di otto batteri infettivi comuni (Gram-Positivi, Gram-Negativi e batteri farmacoresistenti) e oltre il 99,99% dello staphylococcus aureus.

Nessun commento:

Posta un commento