venerdì 11 gennaio 2013

Sonic Weld Rx

     

 Sonic Weld Rx è un generatore di ultrasuoni che produce una frequenza ben definita, raccolta in fasci per mezzo di un sonotrodo. Qualora venga applicato un pin riassorbibile su un foro di alesaggio preperforato, l’oscillazione produce la liquefazione dei margini delle superfici del pin, consentendo lo scivolamento del pin nel foro di alesaggio. In seguito alla modifica delle condizioni dell’ aggregato, il pin si spinge anche nelle cavità ossee, che non potrebbero essere mai raggiunte da una vite classica per osteosintesi.


La testa del pin si congiunge alla membrana posizionata producendo, una costruzione tridimensionale stabile alla pressione. Il sistema diventa tuttavia completo solo con la sua contromisura: un poli-D-L-lattide 50% destrogiro e 50% levogiro, amorfo al 100%, denominato in breve PDLLA. Si tratta di fatto di catene molecolari di acido lattico presenti nell’organismo già prima dell’intervento chirurgico. Questo materiale si contraddistingue per la tollerabilità senza pari per l’organismo e per il processo affidabile di smaltimento. Le catene molecolari di acido lattico legano i liquidi corporei che circolano intorno a loro e depositano l’acqua contenuta. L’acqua provoca la scissione delle catene molecolari in strutture sempre più semplici, alla fine della catena di trasformazione, in CO2 e H2O. Si tratta quindi di una sorta di decomposizione interna con sostanze residue naturali. Il procedimento SonicWeld Rx offre all’utente una serie di vantaggi molto significativi: Si evita un secondo intervento, che comporta un notevole trauma fisico e psichico per il paziente Limite di fatica straordinariamente elevato, basato su due fattori importanti: a) Infiltrazione tridimensionale dei pin nella struttura ossea. In questo caso si può parlare di vero e proprio intreccio tra materiale e tessuto. b) Meccanismo di serraggio tra la membrana e SonicPin Rx. La testa del pin si unisce alla membrana fino a formare un’unità portante. Riduzione notevole dei tempi operatori. L’arco di tempo per il fissaggio della membrana è chiaramente dimezzato rispetto ai tempi dei sistemi a viti riassorbibili. Massima tollerabilità dell’organismo e processo di smaltimento sicuro, risultante dalle caratteristiche biochimiche del materiale d’origine PDLLA. Complessi esperimenti e studi clinici hanno attestato essenzialmente le seguenti affermazioni relative a SonicWeld Rx: - Osso neo formato completamente intatto in qualsiasi momento del processo di decomposizione. - Nessuna reazione infiammatoria nel foro di alesaggio.

 

 - Nessun segno di danni termici o di necrosi. - Nessuna reazione cellulare anomala intorno ai pin. - Nessun segno di dislocazione delle membrane o di deiscenze. - Biodegrado completo, senza materiali residuie senza penetrazione ossea del sito del pin.    

Nessun commento:

Posta un commento